Filiera

Terra&Vita dispone di una filiera agroalimentare completa, controllata e cortissima.
Verifichiamo direttamente tutte le fasi; dalla semina in campo fino all'esposizione nel banco frigorifero, garantendo il massimo controllo in tutti i vari passaggi. Vengono rispettati Disciplinari con regole precise su cui i nostri tecnici agronomi vigilano costantemente per garantire sempre un prodotto di alta qualità in tutte le stagioni.
 
Entro 2 ore dalla  raccolta nelle nostre aziende agricole, le materie prime raggiungono i nostri stabilimenti di lavorazione, dove vengono mondate, lavate con diversi cicli
in acqua fredda e pura di fonte, asciugate, trasformate e confezionate con tecnologie brevettate che ne preservano la qualità.
 
I materiali di confezionamento e di imballaggio sono tutti riciclabili e rispettano i più alti standard di conservazione delle varie tipologie di prodotto.
In tutte le nostre aziende agricole assicuriamo da sempre il massimo rispetto per la salvaguardia dell'ecosistema naturale che le circonda.
 
 
 
Agricoltura
Agricoltura
La nostra è una filiera controllata che dispone di oltre 400 ettari di coltivazioni in serre dotate dei più moderni impianti tecnologici per il controllo automatizzato di tutte le fasi del ciclo agricolo, dalla preparazione del terreno alla raccolta della materia prima. 
 
Per ottenere il massimo risultato in termini di qualità e caratteristiche organolettiche, il nostro team di agronomi gestisce direttamente dalla sede centrale un Farm Server 4.0 che ricrea il bioclima naturale corretto in ogni singola serra a seconda della varietà coltivata.
 
In tempo reale vengono monitorati tutti parametri necessari per una crescita ottimale delle culture come temperatura, umidità, luce e ventilazione dell'aria in modo da intervenire automaticamente a correggere il setup delle varie serre ed assicurare il microclima ideale.
 
Coltiviamo tutte le nostre insalate con il metodo di agricoltura a produzione integrata, limitando l'uso di prodotti chimici al minimo possibile per salvaguardare la salute del consumatore e dell'ambiente.
Il Mix perfetto

Tradizione agricola & innovazione tecnologica, la nostra giusta alchimia per ottenere

un prodotto naturale, buono, freschissimo e sicuro.

 

 

 

Boost Italian Mood
Il Mix perfetto

Tradizione agricola & innovazione tecnologica, la nostra giusta alchimia per ottenere

un prodotto naturale, buono, freschissimo e sicuro.

 

 

 

Produzione
Produzione
L'intero ciclo di produzione è svolto con impianti tecnologicamante avanzati che consentono la mondatura, il taglio, il lavaggio, l'asciugatura ed il confezionamento con il minimo stress per il prodotto, ottenendo un risultato di alta qualità in solo 5 ore dalla raccolta in campo.
 
Subito dopo la raccolta, le nostre materie prime raggiungono lo stabilimento di produzione, vengono selezionate secondo rigidissimi disciplinari e iniziano il processo di lavorazione.
 
Dopo la mondatura, tutte le verdure vengono accuratamente lavate con 6 cicli in acqua fredda, asciugate con moderni tunnel ventilati e confezionate in atmosfera modificata nella nostra esclusiva busta stand-up a fondo quadro che ne preserva la freschezza.
 
Su tutte le linee di lavorazione sono presenti metal detector e selezionatrici ottiche laser per l'eliminazione di eventuali corpi estranei, a garanzia della massima sicurezza alimentare.
 
 
Produzione
Controllo Qualità
Controllo Qualità
Effettuiamo controlli quotidiani e sistematici durante tutto il processo produttivo, con analisi chiniche e microbiologiche sia in regime di autocontrollo con i nostri laboratori interni sia avvalendoci dei più moderni laboratori esterni accreditati.
 
Vengono prelevati e analizzati campioni in tutte le fasi della filiera, dal terreno di coltura ai prodotti finiti in modo da avere la certezza assoluta di un prodotto sano, genuino, sicuro e con tutti i corretti parametri chimici e microbiologici.
 
Il sitema di tracciabilità, sviluppato con un software integrato nel nostro gestionale, consente di monitorare e registrare tutte le fasi della filiera di ogni singolo prodotto, consentendo di avere un riscontro immediato di tutta la sua storia: data di semina, varietà del seme, numero di serra, cicli agricoli, turno e personale di lavorazione, punto vendita dove è stato consegnato.
Una Filiera accuratamente controllata

Tutto il ciclo produttivo è monitorato costantemente,
garantendo un elevato standard qualitativo in tutte le stagioni dell'anno.

Boost Italian Mood
Una Filiera accuratamente controllata

Tutto il ciclo produttivo è monitorato costantemente,
garantendo un elevato standard qualitativo in tutte le stagioni dell'anno.

Ordini
Ordini
Tutti gli ordini vengono immessi dai nostri merchandiser presenti sui vari punti vendita tramite una App connessa al nostro portale internet, consentendo la gestione in tempo reale di tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla raccolta in serra alla lavorazione in stabilimento, dal confezionamento fino alla consegna, 24h su 24, tutti i giorni dell'anno.
 
Ogni nostro operatore, immettendo l'ordine dal proprio punto vendita, avvia un processo che ci consente di produrre solo ciò che viene venduto, evitando sprechi di merce e giacenze di magazzino.
 
Con il nostro esclusivo sistema riusciamo ad avere in tutti i punti vendita una gamma di oltre 200 referenze, senza rotture di stock, senza tagli per la non disponibilità del prodotto e soprattutto con una corretta gestione delle date di shelf life del prodotto.
Ordini
Logistica
Logistica
Un Hub centrale a San Paolo d'Argon - Bergamo, moderno e tecnologico, rifornisce quotidianamente le nostre 11 piattaforme satellite: 
Bergamo - Cesena - Genova - Milano - Novara - Parma - Pistoia - Savona - Torino - Verona - Venezia
 
Una flotta di 66 mezzi refrigerati consente di distribuire in modo capillare direttamente a punto vendita in tutto il centro-nord Italia con il rispetto assoluto della catena del freddo, l'unico nostro conservante naturale.
 
Tutti i mezzi sono monitorati in tempo reale. Dalla centrale operativa, i nostri tecnici logistici, con l'ausilio del satellite, riescono a pianificare al meglio le consegne verificando la posizione dei mezzi in tempo reale e la relativa situazione del traffico.
 
Con un esclusivo sistema di allert, in caso di anomalie, riescono ad intervenire tempestivamente sui sistemi di raffreddamento delle celle frigorifere degli automezzi, garantendo i più elevati standard di conservabilità.
 
Per la salvaguardia della salute dei nostri driver, tutta la flotta di mezzi è dotata di cambio automatico e dispositivi di sicurezza alla guida, sia attivi che passivi.
 
 
Merchandising
Merchandising
Buonaterra è l'unica azienda italiana ad aver certificato un esclusivo servizio di Merchandising. 
Nato con lo scopo di migliorare l'efficenza distributiva e le performance di vendita, negli anni si è evoluto fino ad integrarsi con un sistema on line che consente il monitoraggio in tempo reale di tutte le fasi del processo, dalla presa ordini alla produzione, consentendo di produrre esclusivamente ciò che viene venduto, senza sprechi e giacenze di magazzino.
 
I merchandiser sono tutti dipendenti diretti dell'azienda, vengono formati nell'Accademy interna, e gestiscono quotidianamente i banchi frigoriferi di oltre 1.400 punti vendita forniti.
Il servizio è chiavi in mano e consente ai punti vendita di avere la gestione ottimale del reparto, con margini garantiti e senza differenze inventariali, il reso è al 100%.
 
Tutti i giorni i nostri merchandiser consegnano direttamente ai punti vendita, espongono i prodotti a banco, ritirano l'invenduto sia per non conformità che per raggiunta scadenza, espongono la cartellonistica promozionale, effettuano il riordino per il giorno successivo.
La gestione avviene tutta tramite un App apposita, e consente ai gestori dei punti vendita di verificare in real time tutti i dati di vendita: tipologia di referenze consegnate, percentuali di incidenza e percentuali di reso per articolo: tutti i dati sono trasparenti e sempre accessibili dall'area riservata del nostro sito.
Merchandising