Vertical Farming

Vi portiamo a scoprire il nostro nuovo impianto di Vertical Farming di Gazzaniga, nel cuore della Valle Seriana a Bergamo: una moderna azienda agricola verticale in collaborazione con l’azienda agricola della famiglia Pezzoli, dove le nostre Baby Leaf vengono coltivate in ambiente protetto, con un risparmio idrico del 90% e senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Da qui il naming della nuova linea di insalate a marchio Terra&Vita: “Zero Pesticidi”.
Il prodotto viene coltivato in serre verticali senza contaminazioni esterne, senza uso di pesticidi e senza fitofarmaci.
Terra&Vita controlla direttamente tutta la filiera, dal seme al frigorifero.
Cos'è una vertical farm?
Cos'è una vertical farm?
Una vertical farm è un ambiente protetto, nel quale ogni parametro che influenza la crescita dell'insalata è controllato. La coltivazione si sviluppa in verticale, su strutture appositamente progettate riducendo l’impiego di suolo e ottimizzandone le condizioni di crescita, consentendo una produzione efficiente e continua.
L’ obiettivo di questi sistemi è massimizzare il numero di piante a metro cubo, controllare illuminazione, temperatura e altri fattori ambientali, utilizzare meno acqua e zero pesticidi rispetto all'agricoltura tradizionale e avere prodotti freschi e sani tutto l'anno.
 
Sostenibile
Sostenibile
La vertical farm è l'agricoltura sostenibile del futuro. Nella struttura recuperata e riqualificata, di 2.500mq, è stato realizzato un impianto per l’agricoltura verticale, dove vengono coltivate in ambiente protetto e controllato, insalate baby leaf, senza contatti esterni e quindi senza l’utilizzo alcuno di sostanze chimiche, pesticidi e fertilizzanti. Coltivazione che avviene con base terriccio ma con tecnologie all’avanguardia che, oltre al risparmio di suolo, permettono anche un risparmio idrico del 90%.
Sostenibile
Innovativa
Innovativa
La vertical farm viene alimentata con impianti fotovoltaici, in un’ottica di massima sostenibilità e innovazione. Vengono inoltre utilizzati impianti di illuminazione a LED per simulare la luce solare, consentendo la coltivazione in ambienti interni dove la luce solare diretta può essere limitata.
Un’altra differenza rispetto ad altre proposte da vertical farming è il fatto che le insalate, anche se non sono contaminate da nessun agente esterno, vengono comunque lavate, asciugate e quindi confezionate, per garantire la massima salubrità.
Zero pesticidi
Zero pesticidi
Due le referenze di lancio della nuova linea “Zero Pesticidi” Terra&Vita: la Tenerella, monovarietà di lattughino biondo, e la Regina, un mix composto da lattughino verde, biondo e rosso. “Zero Pesticidi” è un messaggio estremamente chiaro. L’ape, che abbiamo scelto come simpatica ambasciatrice del prodotto, simboleggia il plus di un’insalata da vertical farming in termini di sostenibilità ambientale e anche il nostro impegno come azienda nel salvaguardare l’ecosistema. Le nuove insalate Terra&Vita sono confezionate in nuove buste in polipropilene, interamente riciclabili, con un esclusivo trattamento che preserva le qualità del prodotto e garantisce una shelf life di 8 giorni.
Zero pesticidi
Scopri i nostri prodotti

Prodotto coltivato in serre verticali senza contaminazioni esterne, senza uso di pesticidi e fitofarmaci.
Terra&Vita controlla direttamente tutta la filiera, dal seme al frigorifero.

Scopri i nostri prodotti